MARAZZI HEADQUARTERS (IT)
SHOWROOM PRINCIPALE E NUOVA PRESIDENZA
L’intervento comprende la riqualificazione di diversi edifici industriali, per la realizzazione del nuovo ed unitario polo Headquarters e Showrooms di Marazzi Group.
In particolare ci siamo concentrati sulla riqualificazione dell’edificio industriale fronte strada, in parte precedentemente inutilizzato per motivi strutturali, oggi trasformato per diventare il cuore del progetto ed ospitare le due showroom dei brand del gruppo, rispettivamente Marazzi e Ragno. Seguendo allo stesso tempo il concetto di gruppo e di differenti brand ID di entrambe le showroom si è deciso di procedere unitariamente nella riqualificazione dell’immobile e separare invece i concept degli allestimenti interni, in modo da rispecchiare le esigenze dell’azienda.
La vecchia fabbrica era già stata parzialmente recuperata per ospitare la sala mostra Marazzi, ma l’ambiente che si era creato andava a nascondere le forme ed i volumi propri dell’edificio industriale. L’intervento da noi proposto ha previsto, al contrario, di riportare alla luce le capriate metalliche e demolire il rivestimento esterno che celava le forme dello stabile e con esse il ricordo dell’originaria funzione industriale dell’edificio. Tale approccio ha previsto l’aggiornamento delle strutture e degli impianti alle normative moderne, portandoci a prendere delle scelte che valorizzassero il mood già fortemente presente nell’edificio, decisioni quali le canalizzazioni dell’impianto di condizionamento ben visibili ed il sistema di faretti sospesi o adagiati alle capriate. Si è deciso di non demolire interamente le modifiche fatte nel corso degli anni, modifiche che avevano influito sulla struttura dello stabile in maniera importante e che, nonostante ne avessero in parte cambiato l’aspetto, andavano ad enfatizzare ancora di più le forme originali. Tra queste le più importanti sono due: la struttura in cemento armato che era stata realizzata per avere una sala polivalente e che oggi ospita la hall d’ingresso e le sale riunioni dell’intero complesso; e una porzione del soppalco nella showroom Marazzi che, permettendo di avere due livelli, ci ha portato al concept progettuale di vedere la ceramica da diversi punti di vista.
La showroom Marazzi nasce dal tema di “Guardare Oltre” e ruota intorno all’idea di vedere la ceramica secondo una prospettiva insolita; in questo caso il fulcro della sala mostra sono le 4 torri alte 6 metri ed interamente rivestite in ceramica, visibili sia dal basso che visitabili al piano superiore perché collegate da passarelle in vetro. Con questo allestimento si riesce a godere della materia non solo dal basso verso l’alto, ma anche dall’alto verso il basso, dalla stanza alla piazza. Questi monoliti concentrano l’attenzione e allo stesso tempo esaltano sia la riqualificazione dell’edificio industriale, sia i prodotti ceramici che sono posati su tutte i loro prospetti. Lo stesso tema viene ripreso nell’area outdoor dove le torri si adattano ad un ambiente diverso così come espongono prodotti differenti, legati all’ambiente esterno. I monoliti sono più bassi, visitabili solo al piano terra e strettamente permeabili all’area giardino, dove vediamo quasi per intero la gamma delle soluzioni outdoor dell’azienda, inclusi i pezzi speciali ad uso piscina in un corner pool creato ad hoc.
Al contrario la porzione dedicata a Ragno ritrova il mood di “casa” che accompagna i prodotti di questo marchio, riproposto già dall’entrata, pensata proprio come un portone d’ingresso, un loft a misura di showroom. Esplorando questa sala mostra si ritrova sempre il mood di riqualificazione industriale, ma tutti gli spazi sono meno scenografici e più legati alla quotidianità, più a misura d’uomo. La disposizione degli ambienti è stata pensata per ritrovare sempre il cuore pulsante di una casa: la cucina, il soggiorno e la camera da letto; a questi ambienti sono collegati tutti gli altri, proprio come all’interno nelle nostre case. Altrettanto importante è la piccola corte interna legata alla casa Ragno, che riporta al sempre crescente bisogno di un angolo verde nelle nostre case, offrendoci soluzioni per valorizzarlo e viverlo contestualmente ad uno spazio indoor.
L’intero allestimento, al fine di permettere l’apertura al pubblico, è stato realizzato con strutture metalliche e fibrogesso, in alternativa ai pannelli di legno, materiale maggiormente utilizzato negli showroom e negli allestimenti di questo genere. Questa scelta ha permesso di adeguare lo spazio alle normative vigenti in materia di resistenza al fuoco senza perdere la flessibilità necessaria per aggiornare con frequenza i prodotti esposti.
Adiacente alla fabbrica convertita vi è la palazzina ad uso uffici, che ospita la presidenza aziendale. Tale edificio non era mai stato interamente completato, mancava infatti un vero e proprio progetto per le facciate lasciando così le trutture in cemento armato ed I tamponamenti a vista, andando ad evidenziare il susseguirsi di superfetazioni ed aggiunte che si erano fatte nel corso degli anni. Non potendo spostare gli uffici durante il periodo di ristrutturazione si è deciso di agire in maniera mirata sia sulle facciate che sugli ambienti comuni interni per andare a completare le lavorazioni precedentemente fatte ed allo stesso tempo aggiornare gli impianti. Questa linea guida ci ha portato a riscoprire le line originali dell’edificio per esaltarne alcune parti e lasciarne in ombra altre: abbiamo utilizzato solo i due non colori e line geometriche molto nette per evidenziare parti delle facciate.