';

GRATTACIELI GUANZHOU PAZHOU (CN)

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
GUANGZHOU TORRI GEMELLE E MALL

I grattacieli Guangzhou Pazhou è una proposta che pretende comunicare un legame familiare tra due fratelli attraverso una architettura tradizionale, ma con un sofisticato tocco tecnologico contemporaneo considerando che si trovano all’interno di un’area di rinnovamento urbano per rafforzare il distretto economico e finanziario esistente in città.

Il progetto è basato nello studio della facciata, dove si gioca con un contrasto tra la scansione geometrica della struttura della facciata, composto da una trama di diamante rivestita di alluminio colorato formando una sezione triangolare, e la contrazione delle superfici vetrate che vorticano verso l’alto attorno ad ogni torre: in questo modo si sottolinea l’altezza verticale degli edifici che assumono un carattere sofisticato e tecnologico, ma organica allo stesso tempo creando un dinamismo desiderato.

Il colore è una parte fondamentale del progetto, che si ispira al fiume Pearl, trovando una perfetta armonia con il circostante paesaggio fluviale e si evidenzia tra molti altri grattacieli grigi.

Il grattacielo è composto di tre volumi, un blocco centrale e due torri. L’edificio raggiunge 200m di altezza, con 44 livelli che ospita uffici, negozi, hotel, ristoranti, ecc

Si parte da un concetto fondamentale: il DNA è un fattore comune a tutte le creature della Terra, ma negli esseri umani assume un carattere di primaria importanza. Il DNA ci rende tutti uguali ma diversi. Variazioni all’interno delle leggi stabilite dal DNA rendono diverso ogni singolo individuo. Questo fattore è ancora più evidente con legami familiari, per esempio, tra due fratelli. Essi sono realizzati con esattamente lo stesso DNA, ma con impercettibili variazioni sugli identici individui ma con differenti nelle caratteristiche. Con queste due torri vogliamo creare questo collegamento, due torri uguali ma diversi, con lo stesso DNA, ma caratteristiche diverse che si riflettono sulla pelle dell’edificio, come se fossero esseri umani.