';

ABITARE IL TEMPO – MARMOMACC 2010

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
LITODIVERSITÀ _ Il Casone

L’anno 2010 è stato proclamato dall’ONU l’Anno Internazionale della Biodiversità.
Il nuovo set up trasforma il concetto di “biodiversità” in “litodiversità”.
Nel nuovo spazio, il protagonismo inevitabile della pietra si trova di fronte un vero e propria “bio-sfida”.
Come può la pietra inorganica, attraverso il suo utilizzo, prendere vita, dalla sua estrazione alla vita di tutti i giorni? Superfici, formati, spessori, colori sono gli strumenti attraverso i quali la progettazione assume una funzione dinamica e mutevole nello spazio e nel tempo. La trasformazione del prodotto di cava estratto, insieme al genio umano, conferisce al materiale lapideo un segno che inizia da opera d’arte e arriva ad uso di oggetti di uso quotidiano.

Lo spazio progettato è composto da una serie di percorsi che mostrano le differenze nell’uso della pietra all’interno spazi abitativi.
Un percorso emozionale tra l’alternarsi di diversi materiali permette da un lato di percepire lo spazio e la luce in riferimento agli elementi naturali e organici e, dall’altro, di percepire uno spazio pesante in riferimento alla cava ed al mondo inorganico.

Nel mezzo, sorge il avvolgimento, un cilindro sottile concepito come punto di incontro tra i due mondi.
La messa in scena della pietra è completata da una serie di oggetti decorativi in pietra arenaria e marmo, strutturati secondo la catena biologica e suddivisi nei quattro elementi della vita (acqua, terra, fuoco e aria), divani, panche, tavoli, pouf, tavolini, ciotole, fontane, ventilatori, luci a lanterna, vasi e sedie. (Glypho)

Dove e quando:
Marmomacc exhibition.
Verona (IT) _ settembre – ottobre 2010