Dopo la laurea in architettura a Firenze fa esperienza a San Francisco all’Università di Berkley, poi in Egitto dal 1990 al 2000 a Luxor con la Missione Archeologica di Restauro n° 1064 del Museo del Louvre presso il Tempio di Ramesse II.
Gianluca Rossi nel 1989 fonda la GLR architetti, il gruppo di lavoro si arricchisce di varie figure
fintanto che nel 2007 partecipano alla fondazione di FrassinagoLAB, nel 2009 si conclude questa breve esperienza e fonda la UAINOTarchitetti, che tuttora lavora nel campo dell’architettura e del design a livello nazionale ed internazionale.
Insieme al suo studio lavora per la Giorgio Armani Home collaborando per l’allestimento di uno yacht; a Milano da alcuni anni progetta spazi espositivi in occasione di fiere ed eventi quali il Salone del Mobile ed il MADE Expo con aziende come Elle Decor, Il Casone, Corradi Group e Marazzi Group e non solo. Per la Marazzi Group progetta tra le showroom di rappresentanza a New York, Milano, Amburgo e Shanghai e cura il progetto e la direzione artistica per il recupero industriale che dà vita al nuovo polo headquarter aziendale a Sassuolo (mo), per questa azienda si occupa anche degli stand al Cersaie (Bologna) dal 2009.
Per committenti privati ha al suo attivo numerosi interventi di recupero edilizio, di nuove residenze, di negozi di abbigliamento, di strutture industriali; crea interior design in Italia e all’estero (Svizzera, USA, Canada, Cina ed Emirati Arabi).
La Pergotenda® Move, progettata per l’azienda bolognese Corradi, vince il premio Christmust nel 2011 e viene selezionata dall’Osservatorio Permanente del Design per il premio Compasso d’Oro, alla sua 23° edizione.
Lavora con l’azienda di pietre Il Casone per cui disegna alcuni mosaici, Glypho una collezione di arredi ed una di stoviglie, il tutto in materiale lapideo.
Dal 1995 al 2007 è Professore a contratto nel Laboratorio di Restauro Architettonico presso la facoltà di Architettura di Ferrara, mentre dal 2015 tiene un workshop all’interno del Corso di Disegno Industriale dellUniversità di Bologna.
Da sempre ricercatore di nuovi materiali e della loro applicazione, pubblica da anni su Architectural Digest, Interni, Elle Decor, Progetti, Airone, Archeologia Viva ed altre riviste del settore; Architetto titolare dello studio UAINOTarchitetti, è Art Director per Marazzi, il più importante dei brand della Marazzi Group.