RESIDENZE SUI COLLI A SASSO MARCONI (BO)
Il progetto nasce da una volontà di vivere la collina e il bosco attiguo in modo moderno ma con rimandi alle abitazioni tradizionali della zona.
Per questo si utilizzano materiali come legno, laterizio e ferro finestra, accostati però a grandi vetrate che lasciano entrare il panorama all’interno dell’architettura.
La villa principale dell’ intervento ripropone l’archetipo di casa, con la sua silouhette classica del tetto a falde, andando tuttavia a muoverlo, variarlo grazie allo sfalsamento e l’inserimento di setti trasversali che vanno poi anche a definirne le diverse aree funzionali.
Tali setti diventano quindi elementi caratterizzanti, andando a protrarsi verso la natura circostante, così da rendere più labile il confine tra paesaggio e architettura.
La depandance e la seconda villa, sebbene in continuità materiale grazie all’utilizzo principalmente del mattone del legno, si rifanno a stilemi più tradizionali, proponendo importanti lesene in richiamo ai fienili preesistenti, finestre a gelosie e tetti tradizionali in coppi antichi.